Gli apparecchi ortodontici sono comunemente associati ai bambini, ma le opzioni moderne li hanno resi un trattamento per persone di ogni età.
Se stai pensando di iniziare un percorso ortodontico, prenditi un momento per considerare i quattro punti seguenti prima di intraprendere il viaggio verso un nuovo sorriso.
1. Durata del trattamento
A seconda di fattori come, ad esempio, il morso e la tua attuale salute orale, riallineare i tuoi denti può richiedere da pochi mesi a qualche anno.
Anche il tipo di apparecchio scelto può influire sulla durata del trattamento, poiché alcuni lavorano più velocemente di altri.
Il tuo ortodontista saprà fornirti una stima personalizzata della durata del trattamento, dopo aver effettuato un esame dei tuoi denti.
2. Età
Una domanda che sentiamo spesso é:
Sono troppo vecchio per portare l’apparecchio?
Anche se raccomandiamo di consultare un ortodontista per i bambini intorno ai 6 anni, ciò non significa che gli adulti non possano trarre beneficio dal trattamento ortodontico!
E’ chiaro che riallineare i denti mentre questi ultimi e l’osso sono ancora in formazione richieda meno tempo, ma ciò significa semplicemente che il trattamento ortodontico da adulto potrebbe richiedere più tempo di quello di un bambino.
In tutti i casi, come abbiamo visto, la durata dipende dalla specificità del caso e solo l’ortodontista potrà darti un’idea precisa di quanto durerà il trattamento.
Inoltre, avere un apparecchio quando si è più grandi ha due vantaggi: consente una più ampia varietà di opzioni di trattamento e un maggiore senso di sicurezza e soddisfazione quando, a fine trattamento, si vedranno i risultati di un nuovo sorriso.
3. Ortodonzia ed estetica
Naturalmente, la prima immagine che viene in mente quando si sente la parola “apparecchio” è quella degli attacchi metallici sui denti; fortunatamente, l’ortodonzia si è evoluta e a oggi propone molte nuove opzioni estetiche.
- Apparecchi in ceramica:
Gli apparecchi in ceramica funzionano allo stesso modo dei tradizionali apparecchi in metallo.
Tuttavia, gli attacchi sono realizzati con un materiale trasparente che si fonde con il colore naturale dei denti, per cui l’apparecchio è molto meno evidente.
- Apparecchi linguali
Sembrano i tradizionali apparecchi metallici ma sono fissati dietro i denti anziché sulla parte anteriore.
Dall’esterno l’apparecchio è quindi poco visibile, ma può inizialmente influenzare la parola o causare qualche irritazione alla lingua quando questa li va a toccare parlando.
Tuttavia, questa rimane comunque una delle migliori opzioni per riallineare i denti.
- Allineatori trasparenti
Creati su misura, sembra quasi il paziente che non indossi nulla.
Il trattamento prevede l’utilizzo di diversi allineatori per un periodo predeterminato, che dipende dalla situazione ortodontica di partenza.
4. Manutenzione dell’apparecchio
Sottoporsi a un trattamento ortodontico per correggere il tuo morso e raddrizzare il tuo sorriso è un impegno che ti richiederà di prenderti sempre cura della tua salute orale.
Lavarsi i denti due volte al giorno, usare il filo interdentale e gli scovolini interdentali sarà fondamentale per il successo del trattamento.
Alcuni consigli sull’igiene orale, in base al tipo di apparecchio ortodontico:
- Apparecchi in ceramica
È meglio evitare di macchiare cibi e bevande poiché ciò potrebbe macchiare gli attacchi trasparenti.
- Allineatori trasparenti
Devono essere indossati per 22 ore al giorno, ed è necessario che i denti siano puliti tutte le volte che vengono indossati nuovamente.
I tuoi denti non smettono mai di muoversi, quindi è molto importante che, a fine trattamento, vengano rilevate delle nuove impronte per degli apparecchi di contenzione, così da garantire che i denti rimangano nella posizione perfetta appena ritrovata.
Si tratterà di un set di apparecchi di contenzione rimovibili che possono essere indossati di notte, oppure di un filo metallico, chiamato splintaggio, posizionato dietro i denti e fissato grazie ad un composito in resina biocompatibile – o anche ad una combinazione di entrambi.
Ora che sai tutto ciò che serve, sei pronto per riallineare i tuoi denti e ritrovare il tuo sorriso?
Contattaci per informazioni al n.+39 030 6821616 (oppure su Whatsapp al n. +39 393 3538168)