Gengivite: quali alimenti evitare per mantenere le gengive sane

Condividi

Indice dei Contenuti

È normale iniziare a cercare su Google quando si è preoccupati per la salute delle gengive e per la condizione della gengivite (infiammazione delle gengive). È anche comune concentrarsi sugli alimenti da evitare per mantenere le gengive sane, ma attenzione: troverai molti risultati che sembrano sostanzialmente simili.

Ci sono pagine intitolate 10 cibi da evitare, 15 cibi da evitare, 20 cibi da evitare, ne abbiamo trovata addirittura una chiamata 50 cibi da evitare!

Noi dello studio dentistico Vident di Brescia e Bagnolo Mella sappiamo bene quali siano gli alimenti che è meglio evitare.
Ma sappiamo anche che è necessario adottare un approccio leggermente diverso, offrendo alcuni consigli su:

  • come mantenere al meglio le gengive sane
  • perché controllare attentamente la propria dieta può essere, nella migliore delle ipotesi, solo parte della soluzione.

Iniziamo subito.

Alimenti da evitare per mantenere le gengive sane

Zuccheri

Tra gli alimenti da evitare figurano in primo luogo cibi o bevande ricchi di zuccheri: questo lo sapevi già. 

Ora, non è né possibile né auspicabile eliminare completamente lo zucchero dalla dieta, ma limitare l’assunzione di zucchero, e in particolare di zuccheri raffinati, è vantaggioso, e non solo per l’igiene dentale.

Lo xilitolo è spesso consigliato come alternativa a questi zuccheri, ad esempio la gomma da masticare addolcita con xilitolo aiuta a neutralizzare l’acidità della placca e quindi ha alcuni effetti benefici.

Gli zuccheri si trovano ovviamente nei dolci e nelle bevande energetiche, ma anche gli snack comuni come la frutta secca possono essere problematici. Lo stesso vale per lo zucchero aggiunto al tè e al caffè (ne parleremo anche più avanti).

Dopo di ché, fai attenzione agli zuccheri che rimangono in bocca (ad esempio i lecca-lecca per i tuoi figli): sono peggiori di quelli che ingerisci velocemente.

Alimenti acidi

Gli alimenti acidi possono corrodere lo smalto dei denti e portare alla carie, possono anche creare un ambiente in cui prosperano batteri nocivi.

Attenzione, perché l’acido non si trova solo nei colpevoli evidenti come sottaceti e bevande alcoliche, anche alimenti sani come pomodori o agrumi sono ricchi di acido.

Bisogna quindi eliminare anche questi?
No, qui il trucco è abbinare cibi acidi con cibi neutralizzanti come pollo o manzo magro. 

Anche il caffè è acido. Questa è la seconda volta che menzioniamo il caffè e non sarà l’ultima.

Altri alimenti da evitare

Ci sono altri alimenti che dovresti evitare o quantomeno limitare il più possibile per mantenere le gengive sane ed evitare problemi come la gengivite. 

Cibi che seccano la bocca

Sono da evitare perché riducono il principale difensore contro i batteri: la saliva.
Gli elementi più comuni di questa categoria sono le bevande: alcol e caffè (sì, ancora caffè).

Pane e altri alimenti ricchi di amido: 

a pranzo mangi del pane o magari mangi una porzione di patatine a cena? Potrebbe sembrare una scelta benigna, ma la realtà è che questi carboidrati semplici restano in bocca e si dissolvono in quegli zuccheri semplici tanto amati dai batteri.

Bevande sportive ed energetiche 

Non c’è molto da dire su queste bevande, a parte il fatto che non hanno nemmeno il buon sapore dell’alcol o di un’ottima tazza di caffè. Evitali se possibile.

Evitare gli alimenti non è la risposta.

Dopo aver esaminato quali alimenti è meglio evitare per mantenere le gengive sane e ridurre il rischio di problemi associati, avrai anche capito quanto nella realtà dei fatti sia difficile eliminare del tutto questi alimenti.

Molti alimenti possono potenzialmente essere problematici ed è probabile che la tua giornata tipo sia piena di cibi che si trovano nell’elenco di quelli da evitare. 

In breve, tagliare dalla tua dieta  tutti gli alimenti potenzialmente problematici non è pratico: di certo non li puoi eliminare tutti.

Le malattie gengivali sono comuni

Le malattie gengivali e la gengivite non sono inevitabili, ma entrambe sono incredibilmente comuni: più della metà della popolazione adulta in Italia soffre di un certo grado di malattie gengivali.

Tuttavia, per la maggior parte sarà un caso di gengivite facilmente trattabile dall’igienista.

Il fatto che sia così comune dimostra anche che non bisogna vergognarsene. 

La gengivite può essere dolorosa, può portare a sanguinamento delle gengive ed essere associata ad alitosi, ma è anche un evento comune e può essere trattato.

Inoltre, sebbene la gengivite non possa essere curata efficacemente a casa, una semplice seduta dall’igienista ti garantirà una pulizia profonda, rimuovendo tutta la placca dai denti e da sotto le gengive, così che il gonfiore diminuirà nel tempo.

È in questa fase che il miglioramento dell’igiene orale, e potenzialmente l’eliminazione o la riduzione di alcuni degli alimenti più dannosi, diventa fondamentale per prevenire il ritorno della condizione.

Anche apportare altri cambiamenti allo stile di vita può essere utile, ad esempio ridurre il fumo

Guarda i nostri trattamenti di igiene dentale professionale

Cosa succede se la gengivite non viene trattata

A lungo termine, il sanguinamento delle gengive e la gengivite, se non controllate, possono portare a una condizione più grave chiamata parodontite,

La parodontite è molto più distruttiva, corrode l’osso e la gengiva, i denti si allentano, con il rischio finale di perdita dei denti.

Abbiamo già accennato a come la maggior parte degli adulti abbia un certo grado di malattie gengivali, spiccano tre statistiche relative alla parodontite.

  •     Il più recente sondaggio nazionale sulla salute dentale ha rilevato che il 60% degli adulti presentava segni moderati della condizione.
  •     Circa il 10% della popolazione adulta manifesta forme avanzate.
  •     La parodontite è la sesta malattia più diffusa al mondo ed è stata significativamente collegata all’impatto negativo sul benessere generale e sulla longevità.

La parodontite può spesso essere presente per anni senza accorgersene. Ciò può essere dovuto al fatto che inizialmente i sintomi saranno gli stessi dei problemi gengivali più banali: infiammazione e sanguinamento delle gengive.
Tuttavia, a lungo termine, causa danni molto maggiori e necessita di cure da parte di un dentista.

Dato che la gengivite è facile da curare mentre la parodontite è potenzialmente pericolosa e dato che è facile confonderle, è nel tuo interesse fissare un appuntamento il prima possibile.

Se desideri consultare un igienista o un dentista a Brescia o a Bagnolo Mella per ulteriori informazioni sulla salute delle tue gengive, contattaci al n.+39 030 6821616 (oppure su Whatsapp al n. +39 393 3538168)

Condividi l'Articolo!

Leggi gli ultimi articoli

Scopri le nostre news