menu

Affrontare la paura del dentista: superala con questi semplici consigli

Affrontare la paura del dentista superala con questi semplici consigli

Affrontare la paura del dentista: superala con questi semplici consigli

La paura del dentista e l’ansia legata alle cure dentali è più frequente di quanto tu possa immaginare. 

Sai che in Italia il 64% delle persone ha paura di andare dal dentista?  

Come vedi, si tratta di una preoccupazione comune che colpisce persone di tutte le età, che si tratti di un adulto o di un bambino.

L’ansia e la paura sono scatenate dal pensiero di poter provare dolore o disagio, da cattive esperienze passate o dalla possibilità di non riuscire a parlare mentre il dentista sta operando. 

E indubbiamente, queste preoccupazioni sono molto diffuse. 

Tuttavia, diventa cruciale scoprire diversi metodi per superare l’ansia dentale. 

Quindi, per aiutarti a superare la tua paura, abbiamo delineato alcune strategie che puoi utilizzare. 

Continua a leggere per scoprirle.

 

Contrastare l’ansia dentale con gli esercizi di respirazione

Probabilmente avrai già sentito dire che praticare la meditazione può aiutarti a gestire l’ansia. Tutto ciò è valido, ma la maggior parte delle persone trova certamente un po’ difficile calmarsi mentre il dentista sta lavorando all’interno della sua bocca, ed è comprensibile.

Tuttavia, uno degli elementi essenziali della meditazione che ti aiuta a creare quella sensazione di calma e concentrazione è la respirazione profonda, che puoi certamente applicare mentre ti stai sottoponendo a una qualsiasi procedura dentale. 

Concentrati solo nell’inspirare ed espirare lentamente e profondamente attraverso il naso; non usare la bocca! 

 

L’utilizzo del gas esilarante (protossido di azoto)

Il protossido di azoto, noto anche come “gas esilarante“, è un gas inodore che può ridurre significativamente l’ansia, specialmente nei bambini o nelle persone che hanno avuto un’esperienza negativa dal dentista. 

Tuttavia, il protossido di azoto non ti fa addormentare (vedi sedazione cosciente), consentendoti di sentire e reagire a eventuali domande o istruzioni del dentista. 

 

Scegli il Miglior Dentista

Potrebbe fare tutta la differenza iniziare con il dentista migliore per te, che sappia metterti a tuo agio mentre usa tutta la sua expertise per risolvere i tuoi problemi dentali. 

Inoltre, lo studio dentistico dovrebbe essere dotato delle ultime tecnologie e tecniche per eseguire qualsiasi procedura. 

Oltre a ciò, quando scegli il migliore dentista per te, assicurati che abbia l’esperienza adatta, un ambiente confortevole e uno staff cordiale.

Se ti trovi nelle vicinanze di Brescia o Bagnolo Mella (BS), scopri tutti i nostri servizi dentali e le soluzioni che ti proponiamo per eliminare ansia e stress dalla tua visita dal dentista!

 

Sii puntuale, ma evita di arrivare troppo presto.

Dover aspettare a lungo per il tuo appuntamento dal dentista è controproducente, perché acutizza la tua ansia. Questo perché sedersi in sala d’attesa può darti tempo ulteriore per pensare alla tua paura e ciò ti potrebbe far diventare nervoso. Quindi, per evitare tutto questo, arriva puntale, giusto in tempo per iniziare la tua visita.

È anche consigliato portare con sé una rivista per passare il tempo.

Porta qualcosa che ti distrae

Un’altra strategia utile per ridurre l’ansia è portare qualcosa che ti tenga occupato mentre aspetti. Puoi portare con te le cuffie per ascoltare la tua musica preferita, un audiolibro o persino un’app di rilassamento. 

 

Parla dei tuoi problemi al tuo dentista

La comunicazione è la chiave per superare qualsiasi tipo di paura e ansia dentale. Quando hai un appuntamento presso lo studio dentistico, non esitare a discutere di eventuali preoccupazioni che potresti avere con il tuo dentista. 

Saranno annotate nel tuo fascicolo per rendere più facile il processo per te. 

Alla fine, è importante capire che una brutta esperienza non determina il destino di quelle future. Ed è il momento giusto per superare la tua paura dentale, soprattutto perché le conseguenze di evitare costantemente di andare dal dentista possono ricadere sulla tua salute, orale e generale. 

 

Presso il nostro studio Vident miriamo a creare un ambiente positivo e sicuro per i nostri pazienti. 

Quindi, qualsiasi sia il motivo per cui devi recarti dal dentista, ti forniremo la migliore assistenza dentale possibile. Contattaci al n.+39 030 6821616 (oppure su Whatsapp al n. +39 393 3538168) per chiedere informazioni sui nostri trattamenti dentali e sulle soluzioni per eliminare ansia e stress dalla tua visita dentistica!

 

Ti potrebbe piacere anche...

Rimani aggiornato sulle news del momento. Di seguito le ultime news. 

Contattaci

Compila il form di seguito e richiedi maggiori informazioni!
Scrivi subito i Tuoi dati! Ti richiameremo entro 24 ore.